Semplice! Perché io, Christhian Oliveri, durante un apposito viaggio in Umbria, in un’antica fattoria, me ne sono innamorato al primo assaggio e mi sono detto: “Perché non portare proprio questa Chianina a Genova?

Se l’hai già provata, non c’è bisogno che ti spieghi nulla, ma se ancora non la conosci, ti rubo, senza rimorsi, due minuti del tuo tempo.  

La razza Chianina ha origini umbro-etrusche, come dimostrano varie raffigurazioni sui bassorilievi romani del periodo imperiale. Il bove chianino, tra le specie bovine più grandi e forti, in origine era utilizzato come animale da soma e nell’antica Roma, grazie al suo manto bianco, veniva fatto sfilare nei cortei e nelle cerimonie più importanti.

La Chianina oggi è nota soprattutto per la bistecca alla fiorentina, ma in realtà è una razza autoctona dell’Italia Centrale (Toscana e Umbria). 

Cosa rende la carne di Chianina davvero unica?

100 gr di carne Chianina contengono:

– 20 gr di proteine

– 2-3 gr di grassi

– 53 mg di colesterolo

– 1,6 mg di ferro

– 4,5 mg di zinco.

Inoltre, il 50% dei grassi è costituito dall’acido oleico (monoinsaturo presente nell’olio di oliva) e dall’acido linoleico (acido grasso essenziale).

In parole povere, questi dati indicano che la percentuale di grassi è la più bassa tra le carni europee tanto da avvicinarsi a quella delle carni bianche e del pesce di allevamento.

L’acido linoleico coniugato contenuto nella carne chianina ha proprietà anticancerogene, antiossidanti e immunostimolanti. Nella chianina sono presenti notevoli quantità di fosfolipidi e modeste quantità di colesterolo (60 mg per 100 grammi).

Potrei parlarti per ore poi del suo sapore, del suo profumo, ma, come dicevo sopra, un assaggio vale più di mille spiegazioni, purché avvenga a LA CHIANINA a Genova… Solo qui potrai assaggiare la vera e incontaminata  carne chianina e deliziarti con i nostri hamburger preparati secondo una plurisecolare ricetta della fattoria umbra, che ci fornisce la propria carne in esclusiva, tutte le settimane, una o più volte.

Le nostre Certificazioni

Certificato CCBI la Chianina Hamburger Genova

Certificato CCBI la Chianina Hamburger Genova

La Certificazione CCBI è una garanzia di qualità per i consumatori

E’ una garanzia di qualità per i consumatori

Su una cosa, non transigo: l’autenticità e la certificazione.

Non affidarti solo al prezzo per riconoscere la vera Chianina, per questo io espongo non solo marchio I.G.P., ma anche e soprattutto il certificato C.C.B.I. che attesta la tracciabilità della carne dalla nascita alla macellazione ed è visibile su un’etichetta consegnata al consumatore al momento dell’acquisto.

Questa Carne squisita, considerata la più buona del mondo, la puoi gustare nei nostri tre locali a Genova oppure acquistare fresca dal nostro banco macelleria, cucinare a casa tua e fare un figurone con gli amici o i parenti.

Siamo a Genova in:

CENTRO – via Vincenzo Ricci 12 r. (traversa di via San Vincenzo)

FOCE – corso Guglielmo Marconi 6 r. (vicino al Libraccio)

Christian-Oliveri

Christian Oliveri
titolare de La Chianina